Escursione tra le nostre preferite


Non c’è opportunità migliore per conoscere un paese, regione città se non quella di visitarla, a piedi o in bicicletta. In questo modo si ha la possibilità di vedere le diverse sfaccettature che un luogo offre, conoscere persone, usanze e prodotti. La Valle d’Isarco è nota per la sua moltitudine di percorsi. Qui di seguito il nostro suggerimento per una escursione da non perdere, se soggiornate al Raffreiderhof.

Giro dei masi


  • Lunghezza 9.7 km
  • Durata 2.5 ore
  • Altitudine 470 m
  • Sentiero 1A-1-4

  • Percorso:

    Luson- piscina naturale di Luson-Oberburger-Raffreid-Kreuzplonhof- Kreuzstoeckl-Gatscherhof-Niederst-Kreuzplon Possibilità di osteria contadina Niederst

    Attività
    Questa è un’ escursione che offre tante diverse impressioni lungo il tragitto fino ad arrivare al Buschenschank Niederst, un agritur che vanta una produzione propria di asparagi e un coltivazione di vigne, nonostante un altitudine elevata. Si parte dalla piscina naturale di Luson e si arriva al maso Oberburger. Il paesaggio che incontrerete sarà un alternarsi di prati, boschi e masi. Dopo esservi lasciati alle spalle il maso Kreuzplon, lasciata la strada asfaltata, seguirete su un sentiero fino alla cappella Kreuzstoeckel (984 m). La cappella è stata costruita nel 1676, in ricordo alla disavventura occorsa a dei bambini che si erano persi e ritrovati sani e salvi dopo 14 giorni di ricerche. Proseguendo sulla strada arriverete al maso Niederst. Per il ritorno potrete scegliere tra scendere la strada principale oppure farvi venire comodamente a prendere.
    Attività

    Percorso 1

    Con la macchina proseguire direzione Bressanone, arrivati all’ altezza del benzinaio svoltare a destra verso il bivio croce e continuare fino al parcheggio Kreuzplon (884 m). Seguire poi le indicazioni precedentemente fornite fino al maso Niederst ( ca. 2 ore).
    Attività

    Percorso 2

    Arrivare fino alla cappella Kreuzstoeckl (sentiero n.4), da li continuare fino al maso Gruber ( 1368 m). La discesa passera per Pruester e Faller verso l bivio croce (480 m) (durata ca. 2.5ore).